Il Centro di Consulenza per la Famiglia ONLUS, della Pia Fondazione Centro Famiglia di Nazareth, ha cercato fin dalle sue origini di andare al di là della sanitarizzazione degli interventi (legge 405/1975) offrendo alle persone che gli si rivolgono spazi, e luoghi fisici, modalità e possibilità per comprendere sé stessi, attribuire significati sottesi ai comportamenti, scegliere un proprio modo di vivere, amare, instaurare e mantenere rapporti.
Il Centro di Consulenza per la Famiglia è una struttura pensata in base a un modello centrato sull’ascolto e si rivolge alla famiglia nella sua globalità e nella sua complessità.
Il Centro affonda le sue radici nei valori cristiani, è un consultorio diocesano che aderisce dal 1979 alla confederazione dei consultori famigliari di ispirazione cristiana e rivolge a tutti la possibilità di accedervi, al di là di ogni credo religioso, di ogni etnia, di ogni stato sociale.
Rispetto all’attività generalmente svolta dai consultori pubblici, la storia del Centro di Consulenza per la Famiglia registra una prevalenza di richieste di tipo relazionale, psicologico e pedagogico.
Da un lato questa prevalenza si spiega per una scelta precisa degli operatori del Centro avvenuta nel corso del tempo, dall’altro per una analisi accurata delle richieste pervenute che hanno portato ad orientarsi in quella definizione.
Nel tempo la chiesa di Modena si è interrogata sui bisogni dei modenesi portando una rilevante evoluzione in ambito regionale. L’intento è stato da subito quello di muoversi non sovrapponendosi ai Servizi e alle strutture pubbliche e religiose, quanto di andare verso un’integrazione delle prestazioni e delle attività offerte. Nel tempo sono maturate sempre di più stima e conoscenza che hanno portato ad una positiva ed efficace collaborazione col territorio. Anche questo ha parlato a nome dell’evoluzione e del movimento verso la presa in carico della diversità e della complessità, sia nella progettazione interna consultoriale, sia nella richiesta d’aiuto alle persone.
Il consultorio nasce nel 1979 dal progetto di don Antonio Mantovani, primo direttore del Centro, nell’ottica di offrire un luogo fisico a quanti avevano bisogno di un sostegno offrendo risposte più vicine alle richieste di aiuto. Nel 1997 diventa direttore del Centro Monsignor Enrico Solmi che ha creato al suo interno un gruppo di lavoro qualificato e stabile, contatti con i consultori diocesani di ispirazione cristiana presenti in Italia, corsi formativi per il personale e nel 1998, insieme al cambio di sede, riorganizzò la struttura interna con un apertura al pubblico giornaliera e un’equipe multidisciplinare e interdisciplinare comprendente consulente morale, psicologi, pedagogisti, avvocati e figure mediche (psichiatra, ginecologo, ostetrica e pediatra).
Monsignor Enrico Solmi continuò il suo investimento di crescita del consultorio fino al 2008, quando fu nominato Vescovo di Parma, e a lui si sono susseguiti Don Stefano Violi, consulente morale, e la Dr.ssa Patrizia Panini, direttrice del Centro, e nel 2015 le due cariche sono state accorpate dalla nomina di Don Maurizio Trevisan sostenuto nel 2016 dalla dr.ssa Elisa Cocchi come responsabile area clinica e dalla dr.ssa Maria Elisa Santini come responsabile dell’area formativa e organizzativa del Centro.
L’elemento costitutivo del Centro di Consulenza per la Famiglia è stato fin dalle sue origini la Persona intesa nella sua totalità.