A seguito del corso per genitori separati “Strada facendo vedrai…” è stato rilevata la necessità e il bisogno dei genitori di continuare a confrontarsi sull’esperienza della separazione e di condividere emozioni, vissuti sia personali che genitoriali.
Per questo motivo il Centro di Consulenza per la Famiglia e il Centro per le Famiglie del Comune di Modena hanno pensato a “gruppi di confronto” per genitori sulla separazione per garantire ai genitori in separazione la possibilità di uno spazio di 6 incontri in cui diminuire il senso di solitudine e di diversità, aumentare l’espressione e la circolazione di sentimenti, emozioni individuali e genitoriali in un contesto protetto, favorire la ricerca di nuove strategie più idonee al cambiamento in atto e accogliere l’emergere di una nuova progettualità di vita.
Il Gruppo, pensato per genitori in fase di separazione, favorisce il contenimento e l’elaborazione separativa e, attraverso la condivisione e l’accoglienza del dolore e della sofferenza, facilita il passaggio evolutivo per gli adulti e i bambini coinvolti.
Questi gruppi, ad alto contenuto emotivo necessitano di una conduzione che faciliti l’ascolto e il racconto dell’esperienza di ognuno, crei un clima accogliente, non giudicante e rispettoso e strutturi il tempo a disposizione.
Per questa complessità il gruppo vede la presenza al suo interno, come conduttori e facilitatori, di due figure professionali: un mediatore familiare del Centro di Consulenza per la Famiglia e un mediatore familiare del Centro per le Famiglie del Comune di Modena.