Il CCF poggia su un servizio multidisciplinare e interdisciplinare, costituito da figure professionali con competenze e conoscenze diverse tra loro che collaborano e concorrono, nelle loro diversità, verso obiettivi comuni, primo tra tutti quello di offrire risposte unitarie e globali alle richieste di aiuto portate dall’utenza.
Il CCF per questo si avvale di un’equipe stabile formata da un consulente morale e spirituale, da psicologi e psicoterapeuti provenienti da formazioni diverse e da una pedagogista e all’esterno conta su un gruppo di volontari che offrono le loro competenze in ambito legale, sociale, ostetrico, dei metodi naturali per la regolazione della fertilità, medico-psichiatrico e ginecologico.
Discutere un caso in equipe significa analizzarlo a fondo in tutta la sua complessità e organizzare risposte specifiche a nuove proprio per quel problema. Da questo punto di vista l’attività dell’equipe per tradizione e per convinzione è uno degli strumenti che qualifica dal punto di vista professionale e operativo il CCF.
La discussione con il gruppo di lavoro permette ad ogni consulente di non sentirsi solo: l’equipe dà la possibilità di deporre il carico emotivo che ogni storia suscita e di mettersi in ascolto di quelle parti personali e interiori che vengono risvegliate dall’incontro con l’altro. È forte quindi la necessità di tenere in vita una competenza relazionale, presente in ogni operatore per qualità personale e professionale, che venga alimentata soprattutto da un processo di formazione permanente.
Viene poi garantita agli operatori dell’equipe una supervisione esterna perché, sa da un lato alimenta l’individualità professionale di ognuno, dall’altra caratterizza l’identità stessa del CCF che mira ad una continua e permanente cura dell’altro attraverso la ricchezza del diverso.