“Genitori e figli: un incontro possibile?”: questo progetto, fatto per lo più dai genitori ma che coinvolgerà anche i ragazzi, nasce in collaborazione con l’Associazione Noè e ha come obiettivo quello di far incontrare questi due mondi all’apparenza così distanti e opposti dando la possibilità ai genitori di entrare dentro il mondo degli adolescenti attraverso un percorso di consapevolezza che possa generare domande, riflessioni e confronto.
Lo scopo non sarà quello di dare risposte rigide e preconfezionate ma al contrario, attraverso la presa di coscienza di questo travaglio, quello di far sì che ogni genitore possa trovare il proprio modo di stare insieme al ragazzo e di avere la possibilità di esserci, magari sullo sfondo e dietro le quinte, in questo periodo vago e indefinito, per sostenerlo e accompagnarlo ad attraversare questo difficile viaggio del diventare adulto.
Il percorso è articolato in 8 incontri di due ore ciascuno a distanza di due settimane l’uno dall’altro. Insieme ai genitori anche i ragazzi sono invitati a 4 incontri per far sentire la loro voce sulle tematiche affrontate e aprire riflessioni per far vedere e comprendere da vicino il loro mondo.