Consulenza

La consulenza offre un servizio di sostegno nelle situazioni di crisi e ha lo scopo di accompagnare e sostenere la persona, la coppia, la famiglia in uno spazio personale di ascolto, di chiarificazione e di consapevolezza, promuovendo lo sviluppo di competenze relazioni e rafforzando responsabilità educative di singoli e coppie. La consulenza viene rivolta al singolo, alla coppia, alla famiglia, al bambino e all’adolescente (in uno spazio appositamente pensato chiamato Quigiovani).

Si caratterizza per un tipo di intervento d’aiuto, chiarificazione, sostegno in situazioni di difficoltà psicologiche, relazionali, individuali, educative, evolutive, etiche e comunque in tutte quelle situazioni che rientrano nelle “ordinarie circostanze”. Per consulenza il Centro intende prioritariamente “relazione d’aiuto” intesa come strumento messo a disposizione dagli operatori di fronte a situazioni di sofferenza e confusione che si manifestano nel presente. La consulenza non affonda le radici della richiesta di aiuto nel passato dell’utente, ma si muove nel qui e ora, partendo dall’urgenza del presente; la consulenza, che si muove all’interno di un numero d’incontro preciso e circoscritto, è gratuito  e non ha una frequenza regolare. Ogni percorso è singolare e proprio di quella richiesta d’aiuto e viene accolto, analizzato, pensato, riferito e proposto unicamente per quella persona.

Le consulenze offerte dal Centro di Consulenza per la Famiglia sono le seguenti: consulenza individuale, consulenza di coppia, consulenza psicologica evolutiva e genitoriale, consulenza agli adolescenti, consulenza pedagogica, mediazione familiare, consulenza psichiatrica, consulenza morale e spirituale, consulenza legale.