CORSI DI FORMAZIONE E DI PROMOZIONE AL BENESSERE IN CLASSE

” Progetto Educare al Benessere in classe”: il progetto è volto a favorire la relazione, la comunicazione, l’ascolto e l’azione educativa, considerati come base essenziale per favorire la conoscenza personale e interpersonale e alimentare la prevenzione sociale.

Obiettivi primari del progetto sono: la conoscenza dello sviluppo globale della persona, far emergere bisogni e valori personali, stimolando la capacità comunicativa e relazionale, riconoscere e rispettare le proprie ed altrui inclinazioni individuali, stimolando l’ascolto e la relazione empatica. Il tutto tenendo conto delle specifiche fasce evolutive (infanzia, pubertà, adolescenza e post adolescenza).

Per ogni percorso vengono effettuati incontri preliminari con gli insegnanti e colloqui di restituzione finale. Vi è inoltre la possibilità di visitare il Centro di Consulenza per fare conoscere ai ragazzi la realtà di un consultorio e per offrire loro uno spazio concreto dove chiedere aiuto in caso di bisogno.

Il Progetto inoltre offre l’opportunità di organizzare incontri per i genitori e con gruppi di insegnanti. L’intento è quello di condividere conoscenze psicologiche e pedagogiche di base verso una nuova conoscenza di modalità comunicative ed educative; offrire uno spazio di riflessione e di confronto per diminuire il senso di solitudine e di confusione di fronte a situazioni di vita in continua trasformazione.